Settebagni è un quartiere dormitorio periferico in continua crescita urbanistica, dispersivo e non attrezzato con sani centri di aggregazione, centri ricreativi per giovani e meno giovani.
Non esiste una biblioteca comunale o un locale polivalente per cineforum, esibizioni concertistiche, in generale per attività di interesse culturale e ricreativo.
Pertanto l’Associazione, dopo un sondaggio fra la cittadinanaza per individuare le esigenze tese a migliorare la qualità della vita nel quartiere, intende proporre varie attività tra cui: ripetizioni extrascolastiche, corsi di vario genere ( computer, lingua italiana per stranieri, ecc.), turismo sociale, mercatino dell’usato, gruppi di acquisto solidale.
Fondamentalmente l’Associazione intende con un progetto, da presentare alla Regione Lazio, riqualificare le aree verdi del quartiere: il Parco dei Frutti e Nobile per una maggiore fruibilità da parte dei cittadini.
Ovviamente, quando in estrema periferia mancano strutture e servizi fondamentali, diventa quasi illogico proporre il superfluo; pertanto l’Associazione intende comunque rapportarsi con gli Enti Locali di competenza per tentare di migliorare la vivibilità del quartiere, cercando di farsi portavoce delle richieste dei cittadini.
Presidente: Geom. Floriano Pellegrini
V. Presidente: Prof.ssa Marina Fava
Segretaria: Loredana Marconi
Tesoriera: Prof.ssa Marina Fava
Consigliere: Sig. Sergio Bravin
Consigliere: Sig. Roberto Correani
Consigliere: Sig. Riccardo Bolognesi
Consigliere: Sig. Stefano Masuccio